San Felice Circeo - Bandiera Blu 2023

Da più di 10 anni San Felice Circeo viene insignita di un importante riconoscimento, uno dei più ambiti dalle località di mare: la bandiera blu della FEE (Foundation for Enviromental Education), conquistata anche per l'anno 2023.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Non è un mistero che le acque che bagnano il promontorio del Circeo siano cristalline, dato riscontrabile in particolar modo nella zona del cosiddetto Quarto Caldo del monte, disseminata di rocce e scogli che ne rendono ancor più suggestivo il paesaggio. L’interesse dei fondali favorisce la pratica dello snorkelling e della subacquea, nuotando tra banchi di Poeseidonia, grotte subacquee e piccole doline. Se da una parte il Quarto Caldo costituisce l’anima selvaggia di San Felice Circeo, dove poter vivere il mare in libertà, considerata l’assenza di strutture organizzate, dall’altra l’ampio litorale sabbioso vanta la presenza di stabilimenti balneari attrezzati e dotati di ogni comfort, pronti ad accogliere adulti e bambini, con intere aree dedicate all’infanzia, dove è possibile trovare giochi e varie forme di intrattenimento, nonché punti ristoro per l’intera famiglia.