Gli Obiettivi della Pro Loco

Sai cosa vuol dire “Pro loco”?

È un’espressione latina il cui significato letterale è “a favore del luogo”, ovvero “a beneficio di esso”. Dal punto di vista istituzionale una pro loco è un’associazione senza fini di lucro, che agisce con finalità promozionali e non solo sul territorio di sua competenza.

Ti sei mai chiesto quali sono i compiti di una pro loco?

Citando le parole dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), tra i compiti della scrivente associazione annoveriamo “la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per MIGLIORARE LA VITA DI CHI VI ABITA, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio” e l’organizzazione di “manifestazioni in ambito turistico-culturale, storico-ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo”.

Lo sai quali sono i servizi che una pro loco può offrire?

La sede della Pro Loco è la struttura presso la quale il turista, giunto in un nuovo luogo, si reca per avere informazioni su come muoversi, cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e dove dormire, potendo contare su un servizio di accoglienza da parte del personale addetto e sulla possibilità di ricevere materiale informativo da portare con sé. La nostra associazione da qualche anno inoltre si occupa di organizzare tour e visite guidate, pertanto presso di essa è possibile prenotare escursioni alla scoperta della storia, delle bellezze archeologiche e naturali del paese, nonché acquistare i biglietti della motonave che collega San Felice Circeo all’Isola di Ponza.

La Pro Loco, per poter espletare la sua primaria funzione di promozione del territorio, è in possesso di una data base in continuo aggiornamento, che raccoglie informazioni su tutte le attività presenti nella zona, dalle strutture ricettive, alla ristorazione, alle attività commerciali, alle strutture socio-sanitarie, agli organi di sicurezza, alle principali istituzioni politiche e culturali, dovendo essere in grado di fornire su di esse indicazioni, in caso di richiesta. Siamo convinti che la nostra associazione, oltre alla sponsorizzazione delle bellezze peculiari del luogo, abbia il compito di rendere piacevole la permanenza del turista, aggiornandolo anche su tutti i servizi aggiuntivi che possano arricchire il suo soggiorno e di informare e aiutare il cittadino, in caso ne abbia bisogno.  L’informazione può avvenire sia attraverso la comunicazione verbale, da parte del personale addetto all’infopoint, ma anche attraverso brochure e guide cartacee e, seguendo l’evoluzione dei tempi, attraverso il web, con i social network (pagina facebook, twitter e instagram) e con il portale pro loco, che è al momento in aggiornamento.

Ti sei mai chiesto come puoi aiutare la pro loco a migliorare il suo servizio e come noi possiamo aiutare te, soprattutto se sei titolare di un’attività?

Nel caso in cui la nostra associazione abbia omesso involontariamente di inserire all’interno dei propri elenchi attività di qualsiasi genere o se sei titolare di un’attività di nuova apertura, contattaci e provvederemo a rimediare alla nostra mancanza. È necessario collaborare e costruire una rete di forze sul territorio per migliorare i servizi al cittadino e al turista.

Ti sei mai chiesto in che modo puoi diventare parte integrante della pro loco e contribuire attivamente?

La Pro loco non è solo retta da un consiglio direttivo (costituito da diverse figure e capeggiato da un presidente), ma è una grande macchina composta da ogni singolo associato, il quale come volontario (esattamente come i membri del consiglio direttivo, che non percepiscono denaro per le proprie cariche) può apportare il proprio contributo, per esempio prestando il proprio aiuto nell’organizzazione delle manifestazioni o di qualsiasi altra attività competa all’associazione.

In che maniera puoi diventare socio pro loco? Tesserandoti presso la sede Pro Loco di San Felice Circeo, sita nel centro storico, in Piazza Lanzuisi 1, con un contributo di 15 euro annui.

Se sei titolare di un’attività puoi sottoscrivere con la Pro Loco una convenzione che ti permetta di offrire ai soci possessori della tessera un’agevolazione a tua scelta.

PER SAPERNE DI PIU’ CONSULTA LA SEZIONE “Tessera del socio”.